La cucina di un popolo è la sola esatta testimonianza della sua civiltà.

5 semplici ricette di zuppa di cavolo per perdere peso

ricette facili di zuppa di cavolo

Ho la sensazione che sempre più persone cerchino di realizzare l’ideale della figura del sogno trasmesso dai media. Nel processo, molti ricorrono a mezzi estremi e trascurano la loro salute. Alcune delle ricette di zuppa di cavolo per perdere peso elencate in questa pagina sono molto povere di grassi e calorie. L’obiettivo di perdere peso il più velocemente possibile di solito porta a una dieta squilibrata. Diverse tazze di zuppa di cavolo al giorno non significa che non si debba mangiare nessun altro cibo.

Frutta, verdura e anche un po’ di carne magra di vitello nel mezzo riempiono le nostre riserve di energia e ci mantengono in forma. Ad essere onesti, non penso molto alle cosiddette diete da idioti. Una perdita di peso lenta ma costante dovrebbe sempre essere preferita. Se pensi di poterti liberare delle riserve di grasso che hai accumulato nel corso degli anni in pochi giorni con qualche tazza di zuppa di cavolo, dovresti comprarti un biglietto per la realtà.

Consigliamo la zuppa di cavolo come compagno regolare di una dieta sana. Più volte all’anno invece di 10 giorni di seguito è molto più efficace e, soprattutto, più sano. Per migliorare l’effetto, il tè verde può essere preso tra i pasti. Informazioni importanti, consigli e trucchi sull’argomento del tè verde, possono essere trovati nella nostra sezione tematica chiamata – Tè verde.

Ecco qui, 5 ricette facili di zuppa di cavolo per perdere peso:

ricette facili di zuppa di cavolo

Zuppa di cavolo alla paprika preparata velocemente


Perdere peso con la zuppa di cavolo

Ricetta zuppa di cavolo per perdere peso

Ingredienti per 2 porzioni

1 cavolo bianco
2 cipolle
4 pomodori grandi
2 peperoni rossi
2 peperoni gialli
100 g di broccoli
200 g di verdure fresche da minestra
100 g di fagiolini
100 g di cavoletti di Bruxelles
1 dado da brodo (puro vegetale)
Sale
Pepe

Preparazione
Tempo di lavoro: circa 15 minuti

Tagliare le prime due o tre foglie del cavolo bianco e dei cavoletti di Bruxelles e rimuovere il gambo (parte legnosa). Poi dividere la testa di cavolo e lavarla sotto l’acqua corrente fino a quando non è completamente pulita. Dividendolo, si può vedere se c’è ancora terra o sabbia nei singoli strati.

Rompere i fagioli in piccoli pezzi e tagliare anche i peperoni, i pomodori e le cipolle in piccoli pezzi (cubetti). Ora metti tutti gli ingredienti (vedi lista degli ingredienti) in una grande pentola e riempila d’acqua. Ora lasciate bollire il tutto per circa 30 minuti e dopo la fase di ebollizione condite la zuppa di cavolo con sale e pepe a piacere

Zuppa di cavolo asiatico


Ingredienti per 4 porzioni

1 cavolo bianco
200 g di cavolfiore
Da 1 a 1,5 litri di acqua
100 g di porro
1 mazzo di sedano
1 cucchiaio di curry giallo in polvere
1 cucchiaio di coriandolo – schiacciato
2 cucchiai di olio d’oliva
2 peperoni grandi – rossi
2 peperoncini piccoli, secchi e tritati
2 spicchi d’aglio
2 foglie di alloro
2 cipolle medie
2 gambi di citronella
2 dadi da brodo (brodo vegetale)
250 ml di passata di pomodoro
4 carote grandi (carote)
5 pomodori grandi
Prezzemolo fresco a piacere
Foglie di coriandolo fresco a piacere

Preparazione
Tempo di lavoro: circa 20 minuti

Tagliare tutte le verdure dopo averle pelate (carote), pulite (cavolfiore, cavolo bianco, pomodori, cipolle, peperoni, peperoncini, sedano) e lavate in piccoli cubetti. Scaldare l’olio d’oliva in una grande pentola e aggiungere le cipolle e i porri. Sudare brevemente, aggiungere il curry, l’aglio e il cumino e cuocere a fuoco lento per circa 5 minuti. Ora aggiungete il resto delle verdure e la passata di pomodoro, mescolate brevemente, versate l’acqua e aggiungete i dadi da brodo, i peperoncini, la citronella, l’alloro e il coriandolo.

La zuppa di cavolo asiatica prende lentamente forma. Ora portate la zuppa di cavolo a ebollizione e fate sobbollire a fuoco ridotto per circa 15 minuti. Se volete, potete mescolare la zuppa di tanto in tanto. Servite la zuppa di cavolo con il prezzemolo fresco e godetevela.

ricette facili di zuppa di cavolo

Zuppa di cavolo bianco con carote


Zuppa di cavolo bianco con carote per perdere peso

Ingredienti per 4 porzioni

5 carote grandi
1 cavolo bianco
1 pezzo di sedano
2 porri
1 cucchiaio di olio d’oliva
1 dado da brodo (puro vegetale)
1 mazzo di prezzemolo

Preparazione
Tempo di lavoro: circa 15 minuti

Per prima cosa sbucciare e pulire le carote, il sedano, il porro e il cavolo bianco (a seconda delle preferenze). Ora tagliate tutte le verdure in piccoli cubetti. Dopo che le verdure sono pronte, mettete tutto in una grande pentola e riempitela d’acqua fino a coprire gli ingredienti.

Ora portate la zuppa di cavolo bianco ad ebollizione e fate sobbollire a temperatura ridotta per circa 20 minuti. Poi condire la zuppa con prezzemolo tritato finemente e cubetti di brodo (mescolare più volte) e lasciare riposare su un piano di cottura freddo per circa 15 minuti. Se volete, potete raffinare la zuppa di cavolo bianco con semi di cumino.

Zuppa di cavolo piccante con patate

Zuppa di cavolo calda
Ricetta zuppa di cavolo piccante

Ingredienti per 4 persone

1 piccolo cavolo bianco
3 patate grandi
4 carote
3 cipolle
3 porri
3 spicchi d’aglio
piccolo pezzo di zenzero – circa 2x2cm
1 dado da brodo (brodo vegetale)
2 cucchiai di olio al peperoncino
origano
citronella
rosmarino
Timo
forse sale

Preparazione
Tempo di lavoro: circa 15 minuti

Sbucciare, pulire e lavare tutte le verdure (compreso lo zenzero) e tagliarle a pezzetti a piacere. In una grande pentola, soffriggere molto brevemente le cipolle e l’aglio tritati molto finemente nell’olio al peperoncino. Aggiungere le patate, il porro, le carote e il cavolo bianco, mescolare un po’ l’olio al peperoncino e riempire d’acqua. Ora aggiungete il dado, mescolate ancora brevemente e portate a ebollizione con il coperchio.

Una volta in ebollizione, aggiungere i pezzi di zenzero e le spezie, mescolare brevemente, poi abbassare il fuoco e cuocere a fuoco lento per altri 20 minuti circa. Dopo che la zuppa di cavolo piccante ha sobbollito abbastanza a lungo, condire a piacere e gustare. Recensione per i principianti, cosa significa condire?

Controllare il gusto di un piatto preparato e poi condirlo secondo le proprie preferenze di gusto.

Zuppa di cavolo magica – leggera


Zuppa di cavolo in purea
Luce magica della zuppa di cavolo

Informazioni importanti prima di iniziare la preparazione. Normalmente, la magica zuppa di cavolo viene preparata con la crème fraîche. Per fare in modo che le nostre papille gustative non si perdano a causa / durante una dieta, usiamo la versione leggera della creme fraiche in questa ricetta. Secondo noi, questo ha un sapore almeno buono come l’originale, ma contiene molti meno grassi. La creme fraiche fornisce anche alla zuppa di cavolo una porzione extra di fibre, vitamine e minerali. Quindi non c’è motivo di farne a meno.

Alcuni cuochi aggiungono anche un po’ di zucchero a questa ricetta. Tuttavia, questo viene omesso dalla nostra ricetta, poiché la zuppa ha un ottimo sapore anche senza zucchero.

Ingredienti per 4 porzioni

3 cucchiai di olio d’oliva
2 cipolle grandi
3 pomodori grandi
750 g di cavolo bianco
200 g di patate
1 litro d’acqua
1 dado da brodo (vegetale puro)
2 cucchiai di Creme Fraiche Light
1 cucchiaio di cumino
1 foglia di alloro
3 bacche di ginepro
Sale
Pepe

Preparazione
Tempo di lavoro: circa 35 minuti

Per prima cosa tagliare i pomodori e le patate in piccoli cubetti. Ora fate bollire le patate in una pentola per circa 15 minuti e lasciatele sobbollire dolcemente per tutto il tempo. Mentre le patate sono occupate con se stesse, sbucciate le cipolle e tagliatele anche in piccoli pezzi. Poi tagliare il cavolo bianco a strisce e soffriggerlo (in un’altra pentola grande) insieme alle cipolle e ai pomodori nell’olio d’oliva. Se vi siete dati più tempo per la vostra magica zuppa di cavolo, fate prima soffriggere brevemente la cipolla e solo dopo aggiungete il cavolo bianco e i pomodori.

Il prossimo passo di preparazione magica è abbastanza semplice. Ora aggiungete l’acqua fredda e il dado da brodo nella pentola con le cipolle, i pomodori e il cavolo soffritti. Poi aggiungere un po’ di sale, pepe e i semi di cumino, mescolare con cura e portare il tutto a ebollizione. La miscela dovrebbe sobbollire per circa 10 minuti dopo l’ebollizione.

Nel frattempo, anche le patate devono essere cotte fino a quando sono morbide. Se anche le verdure nell’altra pentola sono pronte, potete ora aggiungere le patate alle verdure e lasciar sobbollire la magica zuppa di cavolo per altri 15 minuti. Affinché il gusto non sia trascurato, non dobbiamo dimenticare la Creme Fraiche Light. Basta mescolarlo durante la cottura a fuoco lento e godere della vostra magica zuppa di cavolo dopo il tempo di cottura.

Suggerimento: se volete, potete ridurre la zuppa in purea dopo la cottura e servirla con un po’ di olio di semi di zucca (drizzled = inumidire con qualche goccia di un liquido).