La cucina di un popolo è la sola esatta testimonianza della sua civiltà.

Tutto su: La dieta BRAT

dieta BRAT

Cos’è la dieta BRAT? Come funziona?
La dieta BRAT, a volte conosciuta come la dieta delicata, è una dieta che veniva raccomandata alle persone che soffrono di gastroenterite o altri problemi di stomaco.

La dieta BRAT è molto semplice e consiste solo di 4 alimenti fondamentali: Banane, riso, salsa di mele e toast. Ci sono anche altre varianti come la dieta BRATT, che contiene tè, e la dieta BRATY, che contiene yogurt.

La teoria dietro la dieta BRAT è che poiché i cibi sono semplici e noiosi, promuovono il “riposo intestinale”, che aiuta ad alleviare i problemi di stomaco.

La dieta BRAT funziona?

Non ci sono prove scientifiche che la dieta BRAT funzioni. Inoltre, ci sono alcune prove che la dieta BRAT può far durare più a lungo le condizioni dovute alla malnutrizione.

Nutrizionisti e medici concordano sul fatto che la dieta BRAT non è ideale perché manca o contiene molti nutrienti necessari. In particolare, è estremamente povero di grassi, fibre, proteine, vitamina A, vitamina b12 e calcio.

Tuttavia, mangiare gli alimenti inclusi nella dieta BRAT ha alcuni benefici. Le banane contengono amido resistente all’amilasi, che può proteggere la mucosa gastrointestinale negli animali e migliorare i sintomi della dispepsia senza ulcera e dell’ulcera peptica nell’uomo. Ci sono anche alcuni dati che suggeriscono che il riso può possedere proprietà antisecretorie. Le soluzioni di reidratazione orale (ORS) a base di riso hanno anche dimostrato di ridurre il volume delle feci e la durata della diarrea nei pazienti con colera. L’aggiunta di yogurt migliora anche la nutrizione aggiungendo proteine e calcio.

In generale, il consenso è che qualsiasi beneficio è superato da una cattiva alimentazione e la dieta BRAT non dovrebbe essere seguita.

Alternative alla dieta BRAT

L’American Academy of Paediatrics raccomanda la terapia di reidratazione orale per i bambini con gastroenterite acuta complicata da disidratazione. I liquidi disponibili in commercio o le polveri come Pedialyte sono sufficienti.

Succo di mela, soda o bevande sportive non sono raccomandate perché contengono troppo zucchero e carboidrati e non contengono abbastanza elettroliti come sodio, potassio, cloruro, calcio e magnesio.

Sono necessarie più ricerche per dire definitivamente quali tipi di alimenti aiutano e fanno male ai problemi di stomaco. Il consenso attuale è quello di mangiare cibi che sono generalmente considerati sani, come carni magre, yogurt, frutta, verdura e carboidrati complessi. I cibi grassi non sono raccomandati per la gastroenterite.

Alternative alla dieta BRAT

La dieta BRAT è sicura?

La dieta BRAT è probabilmente sicura da provare per un breve periodo di tempo. Tuttavia, non è generalmente raccomandato per più di un giorno o due perché è povero di vitamine essenziali, proteine, fibre, grassi e altri nutrienti.

La dieta BRAT è sana o malsana?


La dieta BRAT è sicuramente un’opzione malsana a lungo termine in quanto non si avvicina a una dieta completa. Come menzionato sopra, se sia salutare per i problemi di stomaco è oggetto di dibattito.

La salubrità della dieta BRAT dipende anche dagli ingredienti scelti. Per esempio, alcune marche di salsa di mele contengono zucchero aggiunto o sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio. Il pane può anche avere un valore nutrizionale misto in base agli ingredienti aggiunti e al tipo di pane. Lo stesso vale per il riso, dato che ci sono molti tipi diversi di riso e diverse varietà come l’istantaneo, il grano corto e il grano lungo.

Domande e risposte sulla dieta BRAT

Quali alimenti sono inclusi nella dieta BRAT?

La dieta BRAT comprende i seguenti alimenti: banane, salsa di mele, riso e toast. La dieta BRATT, un’altra variante, contiene tè, mentre la dieta BRATY contiene yogurt.

Per quanto tempo si dovrebbe seguire la dieta BRAT?

La dieta BRAT non è raccomandata per qualsiasi durata, perché non è una dieta nutrizionalmente completa. Tuttavia, se lo provate, è probabilmente sicuro provarlo per una breve durata come 1-2 giorni.