La cucina di un popolo è la sola esatta testimonianza della sua civiltà.

Cos’è il Paleo?

dieta Paleo

Cos’è l’essere umano, da dove veniamo – e dove vogliamo andare. Questo è ciò di cui si occupa il concetto di Paleo.

Probabilmente sei nuovo sul nostro sito e sei curioso di sapere che cos’è il concetto di Paleo360 e soprattutto la dieta Paleo e se potrebbe essere adatta a te.

La dieta Paleo si concentra principalmente su cibi freschi e non trasformati come verdure, carne, frutta, pesce, uova, noci, frutti di mare ed erbe. Sono (temporaneamente) esclusi gli alimenti altamente e industrialmente lavorati come molti cereali e latticini, i legumi non preparati, i cibi pronti come la pizza e i cereali ad alto contenuto di zucchero.

Abbiamo sperimentato alcuni cambiamenti positivi nei nostri corpi e nelle nostre vite e quindi abbiamo iniziato Paleo360.

Vogliamo condividere le conoscenze che abbiamo accumulato nel tempo, offrire uno scambio sulla vita sana e buona – e ispirarvi con ricette di cucina sana.

Conosciamo fin troppo bene le domande e le critiche che sorgono non appena Paleo appare come concetto.

dieta Paleo

In questa pagina abbiamo raccolto per voi informazioni che vi forniranno le basi essenziali intorno all’idea Paleo, soprattutto all’inizio. E poi possiamo solo consigliarvi:

Provatelo – e sentite voi stessi la differenza!

E siamo felici di sostenervi in questo viaggio

Cos’è il Paleo – Le basi
Paleo…

… significa per noi un percorso verso la salute a lungo termine.

… ha accompagnato molti lettori a diventare (di nuovo) naturalmente sani e in forma.

… lo consideriamo un modo semplice e personalizzabile di mangiare e vivere che può essere utilizzato da tutti.

Di seguito, vi presentiamo le basi e vi diamo consigli su come potete gestire la vostra conversione personale a Paleo e potenzialmente senza fame ed effetto yo-yo.

Il termine Paleo è l’abbreviazione del periodo del Paleolitico, l’Antica Età della Pietra. Chiamata anche “alimentazione dell’età della pietra” o “dieta dell’età della pietra”, la “dieta Paleo” è orientata verso la dieta presumibilmente originale di cacciatori e raccoglitori, la imita con gli alimenti disponibili oggi e pone una maggiore attenzione all’alta qualità degli alimenti e alla sostenibilità. La base della dieta Paleo del concetto Paleo360 è quindi il cibo che potrebbe essere stato disponibile in una forma simile durante i circa 2,5 milioni di anni di evoluzione della specie “umana”. Naturalmente, questo paragone è difficile, poiché oggi è difficilmente possibile ricreare la vita di 10.000 anni fa – e infatti non è necessario. Anche il cibo si è evoluto attraverso vari processi. Vogliamo apprezzare il presente e le sue conquiste, ma anche guardare al nostro patrimonio e fare scelte migliori per la nostra fisiologia e anatomia.

Quindi: invece di orientarci dogmaticamente all'”età della pietra” – con la dieta Paleo ci affidiamo alle moderne scoperte scientifiche per trovare una dieta a lungo termine e individualmente sana per noi. E noi consideriamo 30 giorni di Paleo come un buon inizio.

I componenti principali di Paleo

La dieta Paleo nel concetto Paleo360 include tutti gli alimenti “reali”, non processati e ricchi di nutrienti…

  • Verdure
    Frutta
  • Noci e semi
  • Carne e pesce
    Uova
  • Grassi sani

Non fa parte del Paleo:

E questo è ciò che raccomandiamo, almeno per 30 giorni: evitare gli alimenti trasformati attualmente dominanti che erano disponibili solo dopo l’introduzione dell’agricoltura e dell’allevamento, cioè circa 10.000 anni fa, così come gli alimenti che possono avere un alto contenuto di antinutrienti potenzialmente sfavorevoli per l’organismo umano. La tolleranza di questi alimenti deve essere vista nel contesto della salute intestinale e, a seconda delle loro condizioni, non deve essere categoricamente esclusa, soprattutto a lungo termine.

Questi includono:

  • Prodotti cerealicoli
    Legumi
  • Prodotti lattiero-caseari
  • Zucchero
    Grassi vegetali pesantemente lavorati
  • Additivi artificiali

Informazioni dettagliate su tutti i gruppi alimentari si possono trovare nelle informazioni sulla piramide alimentare Paleo. L’elenco degli alimenti fornisce una panoramica dei comuni alimenti Paleo e dovrebbe essere visto come una linea guida piuttosto che un requisito rigoroso.

dieta Paleo

I vantaggi di Paleo

Il Paleo è un modo sensato di mangiare per molte persone perché questo concetto nutrizionale tiene conto delle nostre origini evolutive. Con un cambiamento dello stile di vita, crediamo che sia possibile diventare e rimanere naturalmente in forma e in salute a lungo termine. Nella misura in cui questo è desiderato. Paleo offre un concetto adatto a questo – poiché il corpo umano è stato adattato esattamente a questo stile di vita durante i 2,5 milioni di anni di evoluzione dell’uomo primitivo. Al contrario, per esempio, la tipica dieta occidentale, basata principalmente su cibi lavorati, zucchero e grassi di bassa qualità, che è stata introdotta solo recentemente nella storia generale, può essere un fattore di rischio per l’aumento di malattie come l’obesità, il diabete, il cancro, le malattie cardiovascolari, la depressione e le malattie autoimmuni.

  • Gli effetti comunemente citati includono:
  • migliore energia fisica e mentale
  • miglioramento del benessere generale
  • un sonno migliore
  • Abbassare la pressione sanguigna
  • pelle più chiara e capelli più sani
  • migliore capacità di concentrazione
  • meno sintomi di depressione
  • migliore umore
  • meno problemi digestivi
  • perdita di peso sostenuta
  • migliore sviluppo muscolare e forma fisica
  • sistema immunitario più stabile
  • miglioramento dei livelli di zucchero nel sangue
  • riduzione dei sintomi dell’allergia
  • meno infiammazione
  • riduzione dei sintomi della malattia di Hashimoto
  • meno problemi respiratori come l’asma
  • Paleo360 in pratica – più che “età della pietra”.

Tuttavia, orientarsi verso la dieta dell’età paleolitica non significa affatto che dobbiamo rinunciare al nostro alto tenore di vita faticosamente guadagnato. Si tratta di orientarsi verso approcci nutrizionali comprovati, capire cosa fa bene al nostro corpo e fondere l’idea Paleo con le scoperte della scienza moderna. Naturalmente, non sarà sempre possibile per la maggior parte delle persone mangiare al 100% secondo queste regole. Dopo tutto, dovrebbero essere più che altro delle linee guida – specialmente dopo un periodo di conversione iniziale. Si consiglia di seguire le regole per 30 giorni per sentire i potenziali benefici per la salute. La nostra sfida dei 30 giorni può aiutarti in questo. A lungo termine, può avere senso reintrodurre gli alimenti che sono stati esclusi a breve termine e introdurre in generale una varietà di alimenti nel tratto digestivo a lungo termine. Naturalmente, questo dipende anche dallo stato di salute dell’intestino e del corpo nel suo insieme.

Cosa succede dopo?


Ok, ora vi abbiamo dato un’introduzione relativamente condensata su cosa sia effettivamente il Paleo, concentrandoci in particolare sulla parte nutrizionale del concetto Paleo360. Ma c’è molto di più da scoprire – l’esercizio fisico, il sonno e il relax sono altre aree della vita che possono essere esaminate.

Paleo per il professionista

Vuoi iniziare subito e sentire cosa puoi fare per te stesso? Allora cominciamo! La cosa migliore da fare è iniziare direttamente con la sfida dei 30 giorni – puoi trovare tutte le informazioni importanti sul nostro sito web.