La cucina di un popolo è la sola esatta testimonianza della sua civiltà.

Noom: Ecco come funziona l’applicazione per la perdita di peso negli Stati Uniti.

Noom è un'app

L’estate è qui, ma la tua figura in bikini non è ancora arrivata? Potrebbe essere perché ti manca qualcuno che ti prenda a calci nel sedere. Che ne dici di un personal trainer, un nutrizionista e un allenatore della salute sulla strada verso la tua figura da sogno? Troppo caro per te? Allora prova Noom!

Perdere peso con l’app Noom

Noom è un’app per la perdita di peso. Promette di essere un personal trainer, un nutrizionista e un allenatore della salute tutto in uno. Dopo alcuni dettagli sul tuo peso, taglia, stile di vita e obiettivi, Noom crea un piano di allenamento e nutrizione personalizzato per un periodo di 16 settimane. Questo è effettivamente sviluppato con formatori, allenatori e consulenti con cui Noom lavora.

Noom: come funziona

Si ottiene una lista di controllo giornaliera, traccia il tuo esercizio quotidiano e ciò che hai mangiato durante il giorno. Sembra abbastanza semplice, vero? Ciò che distingue Noom dalle altre app per il fitness e la perdita di peso è che induce anche cambiamenti comportamentali intorno alla dieta e all’attività. L’app dà suggerimenti sul cibo e li classifica su una scala da sano a malsano. Dà anche un input quotidiano su questioni nutrizionali e motiva con conoscenze e citazioni. In seguito, c’è un quiz che mette alla prova le tue conoscenze appena acquisite.

Noom è un'app

Ma onestamente, chi ha il tempo di rispondere alle domande dell’app ogni giorno? Non siamo tutti troppo occupati per questo? La dottoressa Sue Decotiis, un medico del NYU Medical Center dice di Noom: “Gli elementi educativi dell’app, come la riduzione e la comprensione dell’assunzione di calorie e carboidrati, l’aumento dell’attività fisica e la conoscenza della nutrizione, sono essenziali”. Secondo il dottore, prendersi un po’ di tempo per imparare l’alimentazione e l’esercizio fisico è sicuramente utile.

Un altro punto a favore di Noom: la grande comunità di oltre 45 milioni di utenti in tutto il mondo invita le persone a condividere le loro esperienze. Alcuni membri condividono le loro storie di successo su Instagram.

Noom aiuta davvero a perdere peso?

Secondo uno studio della rivista Scientific Reports, Noom aiuta davvero a perdere peso. Lo studio ha analizzato i dati di quasi 36.000 utenti per un periodo di nove mesi. Il 77,9% di loro ha detto di aver perso peso.

Noom: Quali sono gli svantaggi dell’app?

Come con qualsiasi app di nutrizione o fitness, bisogna usarla per vedere il successo. Fare la spesa, cucinare, fare esercizio – tutto questo è responsabilità dell’utente. Anche il programma non è economico: a seconda del piano di allenamento, un mese di Noom costa tra 39,99 e 79,99 euro. Ma chissà, forse questo è l’incentivo per seguire il programma.

Noom è un'app

La dottoressa Sue Decotiis crede che i programmi di perdita di peso basati su app siano utili perché educano l’utente, dandogli la possibilità di fare scelte più sane per se stesso. “I dettagli della persona particolare sull’assunzione di calorie, il sonno, l’esercizio fisico, ecc. sono molto utili in termini di cambiamento di comportamento desiderato”. Quindi sta solo a noi perseverare e mettersi in forma. Quindi, andiamo a farlo!

Per ottenere una perdita di peso sana a lungo termine, si consigliano cambiamenti nella dieta. Le diete radicali possono causare e promuovere disordini alimentari. Un disturbo alimentare è una malattia seria che richiede un aiuto professionale.