La cucina di un popolo è la sola esatta testimonianza della sua civiltà.

Dieta Atkins: vi mostriamo come funziona la dieta

diet Atkins

Dieta Atkins: cos’è e come funziona?

La dieta Atkins è una forma estrema della dieta a basso contenuto di carboidrati e ha causato molto clamore a suo tempo. La base della dieta è l’esclusione quasi completa dei carboidrati. L’attenzione si concentra quindi principalmente su carne, pesce, formaggio e salsicce – alimenti molto ricchi di proteine e grassi. Gli alimenti ricchi di carboidrati come pane, pasta e patate non sono affatto inclusi nella dieta. Si arriva addirittura a tagliare completamente le verdure e la frutta. Secondo l’inventore, Robert Atkins, questo tipo di dieta dovrebbe aumentare il metabolismo delle persone in sovrappeso in particolare e portare a una drastica perdita di peso. Nel frattempo, la dieta è divisa in quattro fasi, che differiscono nella quantità di carboidrati. All’inizio, la quantità di carboidrati è estremamente ridotta e nelle fasi successive viene di nuovo leggermente aumentata. La quarta fase finale serve poi per adattarsi a una dieta quotidiana in modo che il cambiamento possa essere portato avanti anche in modo permanente e il nuovo peso sia mantenuto.

Per chi è adatta la dieta Atkins?

Questa dieta è adatta a persone adulte e sane.
Se si soffre di danni ai reni o al fegato, è meglio evitare una tale dieta proteica.
La dieta non è nemmeno raccomandata per i bambini o gli adolescenti in crescita, perché molti nutrienti che sono importanti per lo sviluppo non sono forniti.
Per i diabetici, tuttavia, è una buona alternativa, poiché viene rilasciata pochissima insulina durante la dieta.
Le persone molto in sovrappeso dovrebbero consultare un medico in anticipo e far controllare i loro valori sanguigni in modo da escludere un rischio per la salute.
Inoltre, la dieta Atkins non è per vegani o vegetariani, poiché il componente principale della dieta è la carne e i prodotti animali.

Dieta Atkins in dettaglio

Quanto è individuale la dieta Atkins?


Le stesse regole e quantità si applicano a tutte le diete. Non sono quindi adattati individualmente alla singola persona.
A causa dell’alto contenuto proteico dei prodotti animali, questa forma di dieta non può essere adattata a particolari abitudini alimentari come il vegetarismo o il veganismo.


Quanto è flessibile la dieta Atkins?


Non è necessario un fastidioso conteggio delle calorie e bisogna solo astenersi dai carboidrati. Questa dieta è quindi fattibile anche per chi lavora, per esempio.
Non sono necessari cibi speciali e anche una visita a un ristorante non è un ostacolo. L’unica cosa da evitare sono i contorni ricchi di carboidrati.

diet Atkins

Quanto è adatta la dieta Atkins per la vita quotidiana?

La rinuncia completa ai carboidrati rende la dieta piuttosto unilaterale.
Anche mangiare fuori può essere un problema di tanto in tanto. D’altra parte, hai una libera scelta di ricette e non sei limitato nella quantità di cibo che mangi.

Quanto è scientifica la dieta Atkins?

Il successo della dieta Atkins può essere provato, ma questo è dovuto principalmente alla riduzione delle calorie e non alla rinuncia ai carboidrati.
La rinuncia drastica ai carboidrati deve essere considerata in modo critico, poiché i carboidrati sono il fornitore di energia numero 1 per il corpo. Se li tagliate completamente dalla vostra dieta, il corpo è costretto a trarre la sua energia dalla massa muscolare e dal grasso. Di conseguenza, i muscoli soffrono e possono verificarsi crampi muscolari.
crampi muscolari.
L’alto contenuto di proteine nella dieta è anche un male per il corpo a lungo termine. Non solo il livello di insulina aumenta, ma la divisione e la digestione delle proteine produce una parte di acido urico. Se l’assunzione di proteine è troppo alta, questa sostanza tossica può accumularsi nei reni e causare danni duraturi. Una conseguenza a lungo termine può anche essere una malattia cardiovascolare.

Quanto è sostenibile la dieta Atkins e quali sono i rischi?

Se si seguono rigorosamente le regole e i regolamenti della dieta, è possibile ottenere risultati rapidi, soprattutto nella fase iniziale. Le fasi successive sono poi utilizzate per l’acclimatazione e la regolazione in modo che il peso possa essere mantenuto.
Tuttavia, non si può/deve attenersi a questa dieta in modo permanente, poiché non si possono escludere rischi per la salute a causa dell’alta percentuale di grassi animali e la grave mancanza di carboidrati può portare alla fatica e a un sistema immunitario compromesso a lungo termine.
La perdita di peso avviene molto rapidamente e non necessariamente in modo sostenibile, motivo per cui il rischio di soccombere all’effetto yo-yo dopo la fine della dieta è piuttosto alto.
Il principio della dieta Atkins si basa sulla chetosi: se mancano i carboidrati per il metabolismo energetico, gli acidi grassi vengono convertiti in corpi chetonici nel fegato per garantire la disponibilità di energia.
Tuttavia, questo comporta anche il rischio di un aumento dei livelli di trigliceridi. Le persone in forte sovrappeso, così come i diabetici o le persone che soffrono di una malattia lipometabolica, di solito soffrono già di un elevato livello di trigliceridi. La conseguenza è un aumento del rischio di trombosi.
Inoltre, la spesso menzionata mancanza estrema di carboidrati può portare a tutti i tipi di sintomi da carenza. I sintomi di questo includono affaticamento, crampi muscolari, aumento del colesterolo e dei livelli di grasso nel sangue, danni ai reni e al fegato o anche pressione alta.
Nessuna fame, nessuna rinuncia! Perdere peso al 100% secondo il tuo gusto

Riassunto e valutazione

In linea di principio, la dieta Atkins può essere utilizzata per una perdita di peso rapida e radicale. Tuttavia, comporta molti rischi per la salute e non dovrebbe essere seguita per un lungo periodo di tempo. Il drastico cambiamento nella dieta e la malnutrizione favoriscono un effetto yo-yo dopo la fine della dieta Atkins. Una dieta a lungo termine, sana ed equilibrata o un cambiamento di dieta non è possibile con questa dieta e quindi appartiene alla classe delle cosiddette “diete crash” – successi rapidi che, tuttavia, non durano a lungo e sono difficili da mantenere.