La cucina di un popolo è la sola esatta testimonianza della sua civiltà.

Paleo Diet Test: i 5 migliori libri a confronto

Paleo Diet Test

Cos’è la dieta Paleo e quali libri forniscono buone informazioni su di essa?
La dieta Paleo, chiamata anche cucina Paleo, si basa sulla dieta dell’età della pietra dell’uomo. Nell’era paleolitica, l’umanità mangiava principalmente selvaggina, pesce, frutta, uova, crostacei, verdure, noci e funghi. Secondo le conoscenze odierne, anche le erbe, le castagne e il miele erano presenti nel menu di allora. Cereali e latte, bevande alcoliche e zucchero sono tra gli alimenti proibiti in questa dieta, così come le olive, che non sarebbero commestibili senza lavorazione. Quando si tratta di oli vegetali, ci sono diversi punti di vista. Alcuni evitano tutti gli oli prodotti industrialmente, altri usano oli di piante che esistevano già all’età della pietra. Anche l’olio di cocco o il latte non appartengono al menu di tutti i seguaci di questa dieta.

Da dove viene il termine dieta Paelo?


Nel 1975, Walter L. Voegtlin pubblicò un libro intitolato Stone Age Diet (titolo originale: The Stone Age Diet: Based on In-Depth Studies of Human Ecology and the Diet of Man). In esso, l’autore si occupa delle diete durante l’età della pietra e definisce il Paleolitico come il periodo della dieta dell’età della pietra, poiché il passaggio all’agricoltura avvenne più tardi e la dieta degli umani subì così un cambiamento radicale. La lingua dell’archeologia è il latino. La vecchia era è chiamata Paleolitico in latino, che a sua volta è da dove proviene il termine dieta Paleo.

Paleo Diet Test

La teoria dietro la dieta Paleo

Il termine Paleolitico si riferisce a un periodo di 2,4 milioni di anni. Tutte le altre epoche erano molto più brevi e, secondo la teoria dell’evoluzione di Charles Darwin, quindi non abbastanza durature da innescare adattamenti umani. Il Paleolitico è stato più lungo. L’evoluzione e gli adattamenti sono spesso direttamente legati al tipo di dieta. Un presupposto fondamentale è quindi che il genoma umano sia cambiato poco o per niente da allora. Nella ricerca evolutiva, c’è un’alta correlazione tra la nutrizione e il progresso evolutivo. Questo porta all’ulteriore presupposto che gli organismi viventi si sviluppano meglio con gli alimenti a cui sono diventati evolutivamente abituati. Nel caso degli esseri umani, la teoria è quella del Paleolitico. Finora, ci sono stati pochi studi sulla dieta Paleo, ma studi recenti mostrano migliori livelli di zucchero nel sangue e un rischio ridotto di malattie cardiovascolari.

Paleo – Potenza per la vita

Il libro Paleo – Power for Life è stato scritto da Nico Richter, un appassionato cuoco per hobby. Nel frattempo, ha trasformato il suo hobby in una professione e gestisce anche un blog su Paleo. Il suo lavoro non solo contiene un piano di menu per 30 giorni, ma anche un capitolo sulle basi di questa dieta. Vantaggi e regole sono spiegati in modo definitivo. Ci sono delle tabelle con i cibi permessi e non permessi e consigli sulla conservazione del cibo.

I lettori trovano il libro estremamente utile per passare alla nuova dieta. L’autore può anche convincere gli scettici di questa teoria alimentare o avvicinarli all’argomento. Agli acquirenti piace particolarmente il fatto che gli ingredienti per le ricette incluse sono disponibili ovunque e che l’autore non agisce con l’indice alzato, ma si avvicina all’argomento in modo simpatico e non dogmatico.

Verdetto:
Fondamenti di Paleo
Spiegazione delle regole e dei benefici
Risposte a molte domande pratiche (abbiamo bisogno di cereali integrali, la carne è sana …)
Esempio di piano alimentare per 30 giorni
Raccomandazioni e consigli sulla conservazione e la qualità del cibo
Consigli per lo stile di vita
Cucina paleo per i buongustai

In Paleo Cooking for Connoisseurs, l’autrice Danielle Walker ha reso molti dei suoi piatti preferiti Paleo-friendly.

Idee creative e facili da ricreare formano il quadro di questo libro, che è anche stimolante con le sue numerose foto. Le 160 ricette sono divise in diverse sezioni. Oltre ad argomenti come “un buon inizio di mattina” o “spuntini”, ci sono anche ricette di base e idee di bevande per i buongustai. Oltre alle ricette, sono inclusi anche suggerimenti di menu, in cui tutti i piatti principali contengono pesce o carne. È qui che la cucina Paleo si fa notare. Inoltre, l’autrice dà consigli sulla spesa alimentare e racconta anche come lei stessa è arrivata alla cucina Paleo.

Ai lettori piace il fatto che oltre alle ricette per pasti completi, nel libro vengono presentate anche ricette di base e ricette che possono essere combinate. Per ogni suggerimento, vengono date informazioni come il tempo di preparazione o di cottura e queste informazioni rendono più facile cucinare le ricette. Alcuni lettori sono meno contenti che le quantità non siano date in grammi ma in tazze e cucchiai. Tuttavia, una tabella di conversione è inclusa alla fine del libro.

Verdetto:
160 ricette
Panoramica dell’usato

Il principio Paleo dell’alimentazione sana negli sport di resistenza

The Paleo Principle of Healthy Eating in Endurance Sports è stato scritto da Loren Cordain e Joe Friedel. Concentrano la dieta Paleo sugli atleti competitivi che hanno un bisogno maggiore di calorie, minerali e fibre e che richiedono più oligoelementi a causa del loro sport. Tuttavia, i due autori non si occupano solo della dieta in sé, ma anche degli orari dei pasti in cui gli atleti di resistenza dovrebbero mangiare. Tengono anche conto della durata delle varie competizioni, che per gli ultra-atleti possono spesso durare più di 24 ore.

I lettori di questo lavoro sono principalmente atleti. Essi beneficiano del punto di vista degli autori, che è interamente orientato agli atleti competitivi e, oltre agli alimenti giusti, si occupa anche della tempistica ottimale dell’assunzione di cibo. La maggior parte dei lettori apprezza particolarmente i consigli per le bevande di rigenerazione miscelate in casa. I principianti beneficiano delle spiegazioni di base sul tema della dieta Paleo e della vita da atleta, anche se altre opere sono piuttosto raccomandate per i principianti. Per gli atleti competitivi, tuttavia, questo libro è certamente raccomandabile.

Verdetto:
Contiene le basi della cucina Paleo per gli atleti.
È adatto agli atleti di resistenza e alle persone particolarmente attive
Contiene informazioni sui tempi ottimali di assunzione del cibo
Ampia panoramica di ricette
Con consigli per cambiare la dieta
Con riferimenti e bibliografia
Paleopower – Usare la conoscenza dell’evoluzione per la nutrizione, la salute e il divertimento

Paleo Diet Test

Il libro Paläopower – Das Wissen der Evolution nutzen für Ernährung, Gesundheit und Genuss è un lavoro ideale per i principianti.

L’autrice Sabine Paul introduce il lettore al tema della dieta Paleo e spiega le teorie della dieta dell’età della pietra. Ci riesce facendo riferimento all'”Era Moderna” e rompendo varie connessioni. Allo stesso tempo, si occupa dello stile di vita di quel tempo e sottolinea che non sono necessarie prodezze fisiche per vivere in modo sano, ma che piccoli cambiamenti nella vita quotidiana hanno già un effetto positivo. Inoltre, il libro affronta anche le connessioni tra le malattie moderne come l’ADHD e le allergie nel contesto della nutrizione. Anche questi sono argomenti interessanti in questo libro.

Ciò che piace particolarmente ai lettori di questo libro è che l’autore non si occupa solo di nutrizione, ma anche di argomenti come l’interazione con gli altri o il divertimento. Secondo gli acquirenti, l’opera fornisce un’ottima panoramica della cucina Paleo. Soprattutto, i consigli su come cambiare gradualmente la propria dieta sono ben accolti da tutti i lettori.

Verdetto:
Tratta le basi dell’evoluzione e della nutrizione
Contiene spiegazioni su argomenti come il metabolismo e l’azione degli ormoni
Contiene suggerimenti su come guardarlo come uno stile di vita
Contiene consigli per un cambiamento graduale della dieta
Paleopower – Usare la conoscenza dell’evoluzione per la nutrizione,

La Dieta Paleo

La Dieta Paleo scritta da Michale Jessimy è composta da due parti. Nella parte teorica del libro, l’autore esamina le basi della dieta Paleo e chiarisce al lettore la teoria dietro la cucina Paleo.

La seconda parte fornisce poi idee di ricette che possono essere facilmente implementate nella vita quotidiana.

I lettori di questo libro sono divisi nelle loro opinioni. Secondo loro, l’opera può fornire alcuni spunti di riflessione come introduzione all’argomento, ma per la maggior parte dei lettori l’autore non va abbastanza lontano. Le argomentazioni non sono comprovate e le connessioni o le ipotesi rimangono troppo vaghe per la maggior parte dei lettori. Nel complesso, quest’opera è vista più come una facile introduzione al mondo della cucina Paleo e le ricette che contiene sono facilmente seguibili.

Verdetto:
Contiene parte teorica e ricette
Contiene consigli generali per uno stile di vita sano
Piano di 2 settimane incluso
Fornisce un breve riassunto delle basi della cucina Paleo
In parte troppo breve in termini di contenuto