La cucina di un popolo è la sola esatta testimonianza della sua civiltà.

Dieta della Mayo Clinic

Dieta della Mayo Clinic

La dieta della Mayo Clinic si è classificata al terzo posto tra le migliori diete del 2012 dagli esperti di nutrizione degli Stati Uniti. Si tratta principalmente di un cambiamento dietetico a lungo termine che dovrebbe portare alla perdita di peso e alla prevenzione o al trattamento del diabete di tipo 2.
La dieta Mayo è stata sviluppata dalla Mayo Clinic americana di Rochester. Un libro su di esso è stato pubblicato negli Stati Uniti nel 2005. Il libro tedesco sul Mayo Diet Plan è stato pubblicato nel 2007 da Donald Hensrud, MD.

La base della dieta durante la Mayo Diet è la Mayo Clinic Healthy Weight Pyramid, che classifica i gruppi di alimenti secondo la loro densità energetica.

La Mayo Clinic Healthy Weight Pyramid costituisce la base della dieta.


Il fondamento della piramide è formato da alimenti che riempiono ma hanno poche calorie. Questi includono, soprattutto, verdure, frutta e prodotti integrali. In cima ci sono gli alimenti ad alta densità energetica che dovrebbero essere mangiati solo in modo limitato. Questi includono cibi grassi, zucchero, alcol, fast food, dolci e cibo prodotto industrialmente.

La piramide della dieta Mayo è adatta per perdere e mantenere il peso.

Fornisce raccomandazioni su quante porzioni di ogni gruppo alimentare dovrebbero essere consumate quotidianamente, a seconda del fabbisogno calorico.

Il numero di calorie deve essere ridotto in modo sano. La quantità minima dipende dal peso di partenza e dal peso obiettivo. Tuttavia, non dovrebbe essere inferiore a 1.200 calorie al giorno. Le calorie non devono essere contate direttamente. Il limite della quantità giornaliera raccomandata di calorie è indicato dalle dimensioni delle porzioni consentite in ogni caso (palla da tennis, dadi da gioco, disco da hockey, baseball). Un totale di tre pasti più grandi e vari spuntini possono essere consumati ogni giorno. La perdita di peso settimanale raccomandata è tra 0,5 e 1 chilogrammo.

Nessun cibo è proibito

Gli alimenti più importanti dovrebbero essere sempre conservati in casa. Questi includono: Erbe, spezie e brodo (portatori di sapore), legumi, pasta integrale, riso integrale, verdure congelate o in scatola, aceto, olio, cracker integrali, concentrato di pomodoro.

Non solo i cambiamenti nella dieta, ma anche la propria forma fisica è fondamentale nella dieta della Mayo Clinic. Da 30 a 60 minuti di esercizio dovrebbero essere programmati ogni giorno. I tipi più efficaci di sport e di fitness includono la camminata, il ciclismo, il jogging, l’allenamento con i pesi e l’aerobica.

Il vantaggio della dieta della Mayo Clinic è che nessun cibo è proibito. Tuttavia, principalmente frutta e verdura sono il componente principale del piano di dieta. Non ci dovrebbe essere alcuna sensazione di fame. La Mayo Clinic Diet è stata progettata principalmente per un cambiamento dietetico a lungo termine ed è quindi meno adatta a chi è a dieta in modo impaziente.